Convegno AIG 2017

Il 17,18 e 19 novembre 2017 si è svolto a Rimini il 20° Convegno dell’Associazione, con un programma ricco di novità.

Il programma del Convegno è stato pensato per raccontare in modo semplice e comprensibile, tutte le novità terapeutiche e cliniche che erano emerse al Congresso Internazionale sulle Glicogenosi, che si era svolto a giugno a Groningen (Olanda) e in cui erano coinvolti medici provenienti da tutto il mondo.

In particolare abbiamo invitato dalla Florida uno degli ospiti di Groningen: il Prof. Barry Byrne, esperto mondiale della Terapia Genica della Malattia di Pompe.
All’interno del Convegno abbiamo voluto dare anche molta rilevanza agli aspetti clinici e per questo motivo sono state approntate due sessioni, una epatica ed una muscolare.
Abbiamo cercato inoltre di fare chiarezza sugli aspetti dietetici che riguardano i vari tipi di glicogenosi, mettendo a confronto gli esperti.
Nel corso del Convegno di Groningen sono stati presentati dei tentativi sperimentali di terapia genica per la Glicogenosi 1 e 3. Questi argomenti sono stati riportati al nostro Convegno dai medici che da anni collaborano con la nostra Associazione. Inoltre il Prof. Derks, che da anni dirige il Centro Metabolico di Groningen ed è stato il coordinatore del convegno Europeo, si è collegato con noi tramite Skype. Attraverso un videomessaggio, è stato presente anche il Dott. Weinstein, considerato il maggior esperto di Glicogenosi nel mondo, già ospite del nostro Convegno nel 2015. Il Dott. Weinstein ci ha aggiornato sugli ultimi sviluppi della sua ricerca.
Per l’argomento dieta (visto che la corretta alimentazione è una fonte di salute), sia a livello pratico che teorico, è intervenuta la socia Sig.a Piera Mosti con uno staff multidisciplinare (cuoco, nutrizionista, psicologo, chef e i rappresentanti di aziende alimentari ). Sono state preparate, in live cooking, alcune ricette da degustare utilizzando alimenti a basso indice glicemico, come il riso Acquerello (unico riso al mondo conservato da 1 a 7 anni in silos refrigerati) la pasta FiberPasta e Pasta Pro a basso indice glicemico e ad alto indice proteico, la farina intera Varvello a ridotto impatto glicemico, My pomodoro (una passata di pomodoro nutraceutica ad alto contenuto di vitamina C e licopene) e il My olio (un olio extravergine di oliva nutraceutico ad alto contenuto di vitamina E e antiossidanti).

Vi riportiamo le relazioni presentate all’ultimo convegno AIG di Rimini

EPATICHE

Tipo file Titolo Relatore
L’inserimento scolastico + Progetto “Legge 104 e assistenza” Sig.ra Brambilla
L’inserimento scolastico – Ruolo di AIG Sig.ra Tritto
News da Groningen – Ricerche in corso in Europa – Ricerche finanziate A.I.G. Dott.ssa Eva
Glicogenosi Tipo 5: Malattia di Mc Ardle nuove prospettive terapeutiche Dott. Martinuzzi
La gestione del paziente adulto in attesa della transizione Dott.ssa Paci
La tolleranza allo sforzo fisico può essere modificata dalla dieta iperlipidica? Dott.ssa Parini

 

MUSCOLARI

Tipo file Titolo Relatore
Il progetto riabilitativo nelle persone affette da Malattia di Pompe Dott. Iolascon
Il modello Zebrafish per la Malattia di Pompe, prospettive per nuovi approcci terapeutici Dott.ssa Mora
Presentazione A.I.G. KIT Prof. Siciliano
image_print
Condividi