Studio degli effetti delle gliflozine su fegato e reni

Progetto legato al bando Telethon Spring Seed Grant 2020 e svolto dal dott. Trepiccione, in collaborazione con la dott.ssa Eva e la dott.ssa Assunto presso l’Istituto Gaslini di Genova.
 

I farmaci chiamati gliflozine sono attualmente in uso per il trattamento del diabete mellito, e sono stati recentemente proposti per migliorare la funzione dei neutrofili nei pazienti affetti da Glicogenosi 1B. Inoltre, i nostri studi hanno determinato un effetto positivo delle gliflozine sulla funzionalità renale. Tuttavia, il profilo di sicurezza ed i possibili effetti collaterali di questi farmaci nei pazienti con Glicogenosi 1B non sono conosciuti, così come non si conosce in dettaglio l’effetto di questi farmaci sulla funzionalità dei neutrofili. Il progetto prevede, appunto, lo studio degli effetti delle gliflozine sulla funzionalità del fegato e del rene, ed inoltre, un’analisi approfondita della risposta dei neutrofili al trattamento. A questo scopo si sta utilizzando il modello animale per la Glicogenosi 1B generato nel laboratorio di Biologia Molecolare.
L’attività svolta finora si è concentrata sulla preparazione di tessuti, sangue ed urine degli animali trattati, per il loro successivo utilizzo nelle analisi proposte. Finora è stato raccolto materiale da circa quindici topi trattati con il farmaco per cinque settimane, e dieci topi di età corrispondente, ma non trattati. Inoltre, sono stati raccolti i neutrofili dal midollo osseo di animali trattati con il farmaco per tre giorni, e si stanno eseguendo le analisi degli effetti del trattamento sulla funzione dei neutrofili. Infine, ci si sta anche concentrando sulla messa a punto della tecnica necessaria a valutare gli effetti del farmaco sulla prevenzione dell’accumulo dei composti tossici 1,5AG e 1,5AG6P nei neutrofili, nei reni e nel fegato. Nei prossimi mesi, saranno valutate le mutazioni funzionali indotte dal farmaco sui reni ed il suo effetto sull’attività e la biogenesi dei mitocondri.